Proposte didattiche PDF Stampa E-mail

 

Chi era Paus?
Scavando tra le sabbie del Po alla ricerca di fossili, incontreremo Pàus, il primo resto di Homo neanderthalensis rinvenuto in pianura padana. Confronteremo le caratteristiche fisiche di questa specie con la nostra. Tra mammut e cervi giganti esploreremo la pianura stretta nella morsa dell'ultima glaciazione e scopr iremo come Pàus sopravviveva in quelle condizioni estreme.


Ritratto di famiglia
Con l'aiuto di calchi dei più famosi ominidi, studieremo l'evoluzione umana seguendo le tracce del nostro passato: dagli australopiteci al genere Homo.


Un giorno da paleontologi

Come si svolge il lavoro del paleontologo? Attraverso lo scavo simulato e lo studio dei reperti rinvenuti, scopriremo cosa sono i fossili, come si conservano e come ci raccontano il passato.


EvoLezione
L'evoluzione della vita è davanti ai nostri occhi: verrà raccontata con l'osservazione di reperti antichi e attuali, spiegando come entrano in gioco i concetti chiave di selezione naturale, adattamento e diversità biologica.


Vita a sei zampe
Un piccolo mondo esplorato con l'occhio potente del microscopio e spiegato con i modelli dei più comuni insetti delle nostre campagne.


Le Terramare
Attraverso la lettura del paesaggio fluviale e lo studio di reperti fossili, ricostruiremo la vita lungo il Po sulle palafitte della media età del bronzo.


PreiStoria della Pianura Padana
Osservando i fossili del Po ricostruiremo l'origine e l'evoluzione della pianura, seguendo i mutamenti climatici che l'hanno trasformata. Con proiezioni e modelli, scopriremo come l’uomo, dal Neolitico ad oggi, abbia modificato il paesaggio.