GNP PDF Stampa E-mail

logo Il Gruppo Naturalistico Paleontofilo è stato fondato nel 1998 da alcuni amici appassionati di paleontologia, con lo scopo di conciliare i propri interessi con la realtà naturalistica del territorio.
La conoscenza e la tutela del patrimonio ambientale sono tra i valori più importanti che il nostro gruppo, costituito da circa 200 soci, propone e coltiva nelle sue attività.
Siamo da sempre impegnati, infatti, nella realizzazione di serate di divulgazione scientifica, organizzazione di gite ed escursioni naturalistiche, campagne ecologiche per la tutela d’ecosistemi e specie autoctone vulnerabili.
Il tutto con lo scopo di sensibilizzare le persone sia da spettatori sia da partecipanti, nei confronti della natura e dell’ambiente che ci circonda.
La prima importante iniziativa, trampolino di lancio per tutta una serie d’attività a tema è stata l’inaugurazione durante il primo anno di vita del gruppo del Museo Naturalistico Paleontologico di San Daniele Po. Esso rappresenta una realtà d’estremo interesse nell’ambito territoriale del circondario cremonese. E’ un museo a carattere principalmente paleontologico che affianca alla sola esposizione di fossili, la possibilità di un percorso didattico finalizzato a rendere partecipi i visitatori del lavoro di preparazione realizzato intorno ai reperti stessi.
Tra i reperti più importanti si segnalano fossili di Ursus spelaeus, Mammuthus primigenius, un’ampia collezione di molluschi pliocenici, e resti di mammiferi del quaternario rinvenuti nell’alveo del fiume Po. A questi si affianca una ampia sezione mineralogica, con pezzi provenienti da tutto il mondo.
L’organizzazione e l’allestimento del museo sono realizzati grazie all’impegno di volontari appartenenti all’associazione tutti accomunati da un unico e prioritario obiettivo: far conoscere gli aspetti passati della natura per difenderne il futuro.


Sono aperte le iscrizioni al Gruppo Naturalistico Paleontofilo per l'anno 2012:

  • adulti 10 euro
  • bambini (fino a 12 anni) 5 euro